ELENCHI AGGIUNTIVI ALLE GRADUATORIE DI 2^ FASCIA PER I DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA (E INFANZIA) CHE HANNO CONSEGUITO IL TFA SOSTEGNO

Sono una docente di scuola primaria che ha conseguito la specializzazione per il sostegno con l’ultimo TFA, vorrei che “l’albero della conoscenza” mi confermasse due cose: se è vero che ho diritto alla priorità sulle supplenze e, seconda domanda, come va presentata la domanda per entrare negli elenchi aggiuntivi. Grazie! Mariella Marino – Spoleto.

Risponde il preside Mario Iacomino

Mariella la finestra temporale di aggiornamento della II fascia riguarda i docenti della scuola primaria e dell’infanzia che, come te, hanno ottenuto la specializzazione con l’ultimo ciclo del TFA sostegno. Questo ti consente di godere di priorità sulle supplenze.

La Nota 44321 del 9 ottobre 2019 – Decreto Dipartimentale 1458-2019 che dettaglia in merito all’Integrazione graduatorie di istituto personale docente, stabilisce che ai docenti della scuola infanzia e primaria è data possibilità d’inserirsi negli elenchi aggiuntivi della seconda fascia. E quest’opportunità è certa!

Rispondo alla seconda domanda: come presentare la domanda.

Hai più possibilità: puoi presentare domanda entro il 18 ottobre via posta o con consegna a mano. In questo caso dovrai scaricarti dal sito del MIUR il modello A3 che dovrai inviare tramite raccomandata A/R, PEC o a mano. Fatti rilasciare ricevuta dalla scuola che la riceve. Se sei già presente nelle graduatorie d’istituto devi indirizzare la domanda alla scuola che ha gestito il precedente inserimento.

Se invece decidi d’inoltrare la domanda in modalità telematica hai tempo fino al 31 di ottobre. Ti inserisci così negli elenchi aggiuntivi del sostegno tramite POLIS, compilando il modello A5 tra il 18 ottobre e il 31 ottobre (ore 14.00).